I SOCIAL NETWORK SONO PER TE UNA DISTRAZIONE? ECCO COSA PUOI FARE

I social network, com’è risaputo, ricoprono al giorno d’oggi un ruolo molto importante, quasi vitale per alcuni. In taluni casi però si eccede troppo nel loro utilizzo, ecco quindi come fare per ovviare al problema, evitando quindi che essi si tramutino in oggetto di distrazione, quando si dovrebbe essere dediti ad altro, come lavorare o studiare.

-Si possono utilizzare applicazioni che bloccano momentaneamente i social (e anche le altre applicazioni, sta a voi decidere quali): Siempo, Forest, Offtime, Goodtime ecc.

-si possono scegliere dei blocchi di tempo in cui non utilizzarli (vi consiglio di pianificarveli con un po’ di anticipo);

-si può più drasticamente spegnere il telefono;

-si può scegliere un tempo massimo da dedicare ai social durante la giornata, facendo il possibile per non eccedere e monitorandone l’uso durante l’arco della giornata, anche in questo caso applicazioni come “Moment” fanno al caso nostro.

Questi sono i primi consigli che sento di darvi se i social sono una distrazione più che un’utilità. Usateli come si deve e con moderazione.

Christian Muscoli

LA SCUSA DEL “NON HO TEMPO”

⏱ Molto spesso dopo aver chiesto magari ad un amico: “ti va di uscire in settimana?” ci sentiamo dire come risposta: “no, non ho tempo”
Il TEMPO c’è e come, bisogna solo saperlo gestire, affinché se ne abbia abbastanza per riuscire a fare sia il dovere che il piacere. Perché potrai essere la persona più produttiva del mondo, ma se non ti godi momenti di relax, dopo aver lavorato duramente, è inutile tutto ciò che fai, poiché avrai solo una vita in bianco e nero. Questo non significa di oziare o sprecare ore in cavolate, bensì di celebrare le nostre piccole vittorie quotidiane. Una di queste vittorie è proprio l’aver gestito il tempo a disposizione in maniera perfetta. Ciò significa avere i mezzi per farlo, che ogni giorno provo a darvi nelle stories di Instagram, ovvio la maggior parte sono solo consigli, ma a poco a poco vi darò veri e propri metodi. Tornando al discorso del non avere tempo del nostro amico immaginario iniziale, stabilendo una routine (e presto se volete ci farò un post su Instagram, sul quale vi invito a seguirmi @christian.muscoli)) il tempo si avrà, anche per gestire qualche imprevisto in cui si può incappare, poiché fanno parte della vita di ognuno di noi; è vero che non si possono prevedere, ma ci si può preparare con largo anticipo, affinché non ci tocchino minimamente. In breve, con una corretta gestione del tempo, si può fare tutto e il tempo si avrà e come, basta solo avere la volontà di sacrificarsi e di dare il massimo in ogni occasione.
Il TEMPO c’è, ma non sprecatelo. ⏱

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora