I social network, com’è risaputo, ricoprono al giorno d’oggi un ruolo molto importante, quasi vitale per alcuni. In taluni casi però si eccede troppo nel loro utilizzo, ecco quindi come fare per ovviare al problema, evitando quindi che essi si tramutino in oggetto di distrazione, quando si dovrebbe essere dediti ad altro, come lavorare o studiare.
-Si possono utilizzare applicazioni che bloccano momentaneamente i social (e anche le altre applicazioni, sta a voi decidere quali): Siempo, Forest, Offtime, Goodtime ecc.
-si possono scegliere dei blocchi di tempo in cui non utilizzarli (vi consiglio di pianificarveli con un po’ di anticipo);
-si può più drasticamente spegnere il telefono;
-si può scegliere un tempo massimo da dedicare ai social durante la giornata, facendo il possibile per non eccedere e monitorandone l’uso durante l’arco della giornata, anche in questo caso applicazioni come “Moment” fanno al caso nostro.
Questi sono i primi consigli che sento di darvi se i social sono una distrazione più che un’utilità. Usateli come si deve e con moderazione.
Christian Muscoli